Optimized for Android /IOS

Loc. Pievescola - 53031 Casole d'Elsa (Siena) Italy - tel. / fax :0577 96.00.71 

mobile phone: 333 - 697.59.79 / 320 - 68.74.794 

e-mail:  info@torredoganiera.it  - Autorizzazioni di Legge



Attualmente ti trovi sulla pagina : ' dolci tipici senesi '  ; se l'argomento non ti interessa   in alternativa puoi consultare altre pagine :

Su ] gli antipasti ] salumi tipici senesi ] primi piatti ] secondi piatti ] contorni ] formaggi tipici senesi ] [ dolci tipici senesi ] vini del senese ] qualche ricetta... ]

oppure puoi tornare ai livelli superiori cliccando su : 

Home ] Appartamenti ] Chi Siamo ] Dove Siamo ] Prezzi / Prices ] cucina tipica senese ] Photogallery Index ]


 

La Cucina Tipica della Terra di Siena

(testi ed immagine parzialmente tratti o ispirati dalla pubblicazione edita dalla ex Azienda Autonoma del Turismo di Siena "Gastronomia a Siena", purtroppo ormai introvabile, in distribuzione gratuita intorno ai primi anni '90)

I Dolci

Beriquocoli - Sono dei biscotti simili ai cavallucci, ma più ricchi. Vengono preparati con zucchero, farina, noci tritate, semi d'anice e spezie, aggiungendo canditi di cedro e di arancio e miele

Castagnaccio - Impasto di farina di castagne ed acqua leggermente salata, con l'aggiunta di olio di oliva; viene aromatizzato con del ramerino ed arricchito con dei pinoli. Una particolarità: la teglia dove viene cotto l'impasto è unta con del lardo di maiale.

Cavallucci - Sono dei biscotti rustici preparati con zucchero, farina, noci tritate, semi d'anice e spezie; Un tempo, quando lo zucchero non esisteva, si utilizzava il miele. Simili ai beriquocuoli, ma più poveri

Cenci - 

Copate - 

Frittelle di Riso - 

Ginestrata - un preparato quasi rituale: veniva offerta agli sposi dopo la prima notte di nozze. Una energetica miscela di brodo di pollo, Vinsanto molto invecchiato ed uova. Sempre ritualmente veniva offerta dalla suocera alla sposa la prima volta che entrava in casa (forse per donare auguralmente  energia?)

Migliacci - 

Pan co' Santi - un impasto di pane, miele e pepe, arricchito successivamente con noci, uvetta, olio di oliva e strutto di maiale. 

Panforte - ne esistono 2 tipi: quello di derivazione antica è scuro; nasce da una focaccia di preparata con farina di grano, acqua, fichi ed uva e miele, al quale sono state aggiunte spezie come il chiodo di garofano, la cannella ed il pepe.  Il panforte bianco è molto più recente, ed è caratterizzato da un impasto più dolce, aromatizzato alla vaniglia ed arricchito ed ammorbidito con pasta di mandorle, mandorle intere tostate e canditi di agrumi.

Ricciarelli - 

Stiacciata Pasqualina -

Zuppa Inglese - 

 

p.s. : nell'attesa di completare gli archivi in linea, se siete interessati a qualche pietanza in particolare, scriveteci una mail; Vi risponderemo con sincero piacere !

 

Hai appena terminato di scorrere la pagina : dolci tipici senesi

Se l'argomento ti è piaciuto ed esistono approfondimenti, puoi cliccare su : 

Se vuoi avere invece altre informazioni su argomenti collegati , clicca di seguito: 

Su ] gli antipasti ] salumi tipici senesi ] primi piatti ] secondi piatti ] contorni ] formaggi tipici senesi ] [ dolci tipici senesi ] vini del senese ] qualche ricetta... ]

Infine, se vuoi tornare ai livelli superiori clicca su :

Home ] Appartamenti ] Chi Siamo ] Dove Siamo ] Prezzi / Prices ] cucina tipica senese ] Photogallery Index ]

E in ogni momento puoi sempre cliccare su:


Home Page Chi Siamo Appartamenti Dove Siamo ? Cosa Vedere ? Panorami e Viste

Special Offers

Astronomia !