Optimized for Android /IOS

Loc. Pievescola - 53031 Casole d'Elsa (Siena) Italy - tel. / fax :0577 96.00.71 

mobile phone: 333 - 697.59.79 / 320 - 68.74.794 

e-mail:  info@torredoganiera.it  - Autorizzazioni di Legge



Attualmente ti trovi sulla pagina : ' I Luoghi della Storia '  ; se l'argomento non ti interessa   in alternativa puoi consultare altre pagine :

Su ] [ I Luoghi della Storia ] Casole d'Elsa ] Pievescola ] Mensano ] Monteguidi ] La Montagnola ]

oppure puoi tornare ai livelli superiori cliccando su : 

Home ] Per Saperne di Più ] cosa vedere ] Come Arrivare ] la Terra di Casole ]


C'è un invisibile filo che lega, da oltre mille anni, gran parte dei luoghi storici del territorio senese: è il tracciato dell'antica via Francigena, il "fascio" di percorsi (perché strada vera e propria non si poteva chiamare) che univa la Roma papalina al nord dell'Europa e che toccava nel senese alcune tappe culminanti: San Quirico d'0rcia, Buonconvento, Siena, Monteriggioni, Colle.... Percorsa già nel 1093 da Sigeric, arcivescovo di Canterbury, il suo massicciato affiora ancora dal suolo e ci rende ragione del perché di tante architetture oggi apparentemente sparse a caso sulle colline: pensiamo al complesso sistema delle pievi e dei castelli, ai borghi un tempo fulgidi e oggi ridotti a sparute frazioni. A Siena del resto (la Sena etrusca, la Saena Julia romana, la Siena longobarda) i luoghi della storia si intrecciano lungo un percorso di tre millenni. Che dire della piana di Montaperti, ove il 4 settembre del 1260 si combatté l'epica battaglia di cui Dante Alighieri racconta "...lo strazio e il grande scempio - che fece l'Arbia colorata in rosso"? Ancora oggi, alla fatale ricorrenza, molti senesi vanno ad onorare il cippo che ricorda la grande vittoria sui fiorentini. Si risale indietro di molti secoli, invece, a Murlo, ove i luoghi storici sono le vene degli abitanti: è li infatti che scorre ancora - è scientificamente provato - il DNA del popolo Etrusco. Mentre fu ritemprandosi nell'avito castello di Brolio. costruito per dileggio dai fiorentini a guisa del palazzo pubblico senese, che il "barone di ferro" Bettino Ricasoli fece l'Italia, ma trovò anche il tempo per inventare l'odierna formula del Chianti.

E la spada che Galgano Guidotti conficcò a Montesiepi in una roccia? Storia o leggenda che sia, la spada e l' Abbazia di San Galgano sono ancora li.

per  tornare ai livelli superiori : 
 

Hai appena terminato di scorrere la pagina : I Luoghi della Storia

Se l'argomento ti è piaciuto ed esistono approfondimenti, puoi cliccare su : 

Se vuoi avere invece altre informazioni su argomenti collegati , clicca di seguito: 

Su ] [ I Luoghi della Storia ] Casole d'Elsa ] Pievescola ] Mensano ] Monteguidi ] La Montagnola ]

Infine, se vuoi tornare ai livelli superiori clicca su :

Home ] Per Saperne di Più ] cosa vedere ] Come Arrivare ] la Terra di Casole ]

E in ogni momento puoi sempre cliccare su:


Home Page Chi Siamo Appartamenti Dove Siamo ? Cosa Vedere ? Panorami e Viste

Special Offers

Astronomia !